Siria: possiamo ancora dare il nostro tempo alle persone
23 gennaio 2014

Un ragazzo siriano sfollato interno si prende una pausa delle attività ricreative organizzate dal JRS a Aleppo (Sedki Al Imam/JRS Siria).
Il JRS mi dà speranza. Dà speranza a tutti noi. Ascoltiamo, ci preoccupiamo degli individui e possiamo ancora dare speranza al nostro tempo.

Damasco, 23 gennaio 2014 - Ho lavorato per il JRS a Damasco da quasi nove mesi come coordinatore delle visite a domicilio. Abbiamo sette team che visitano le famiglie ogni giorno e valutano i bisogni di ciascuna, così possiamo distinguere quali solo quelle nel maggiore bisogno, oppure se serve loro un'assistenza specifica – medica o di altro tipo.

Trovo che la cosa più stressante il momento in cui lasci la casa al mattino, perché non sai se potrai rivedere gli altri. Inoltre non possiamo uscire la sera, siamo sempre intrappolati. È soffocante.

Ho due gemelli, hanno quattro anni ma hanno sempre paura a causa del frastuono dei combattimenti: bombardamenti, proiettili, mortai… tutto questo. Non li portiamo più fuori a giocare nel parco e restano chiusi in casa. Questo ha un effetto negativo su di loro: sono nervosi e aggressivi e ciò mi preoccupa molto.

Sento che il nostro futuro sta nelle mani dei nostri bambini. Dobbiamo permettere alle menti dei nostri figli di aprirsi rispetto alla religione perché capiscano che possiamo vivere insieme in pace, indipendentemente dalla nostra fede. Credo che questo possa essere fatto, in primo luogo, attraverso l'istruzione, ma è anche responsabilità della comunità e specialmente dei genitori e della famiglia a casa. Questa è la cosa più difficile da cambiare, ma dobbiamo provare.

Il JRS mi dà speranza. Dà speranza a tutti noi. Ascoltiamo, ci preoccupiamo degli individui e possiamo ancora dare speranza al nostro tempo. Questo è il valore. Ciò che facciamo è più del semplice fornire cose alle persone e questa è la differenza tra noi e gli altri.

Riad, Damasco

Questo articolo è tratto dall'ultima edizione di Servir. Clicca qui per visualizzare l'intero documento.